Eta’ vittoriana e gia’ Oscar Wilde aveva le idee chiare: “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione la prima volta.”
Il web e’ colmo di annunci immobiliari. Chi cerca casa, conosce bene la finalita’ della sua ricerca. I fattori tenuti in considerazione sono principialmente: zona, metratura, prezzo. Eppure scorrendo tra le migliaia di annunci, saltando da un sito all’altro , le persone molto spesso non focalizzano l’attenzione su quello che davvero stanno cercando. Hanno davanti agli occhi, la casa giusta per loro, ma non la notano e vanno avanti. Altri invece la vedono, ma non concordano sul prezzo, ritenendolo troppo alto e quindi spostano il loro interesse verso altri immobili. Questo perche’ accade ?
Per esperienza, possiamo affarmare che un annuncio immobiliare non cattura l’attenzione di un possibile acquirente e di conseguenza viene scartato, perche’ privo di immagini professionali, accattivanti. Le immagini parlano, ancora prima della descrizione. E’ questo accade ovunque, non solo nei settori commerciali, ma anche nei rapporti personali.
Prendiamo ad esempio un “primo appuntamento”, lavorativo, di coppia… Il nostro biglietto da visita sara’ la nostra immagine ( la scelta dei vestiti, il make up, la pettinatura, gli accessori ). Solo dopo avremo la possibilita’ di farci scoprire, di poter raccontare…La prima impressione, spesso e’ tutto, e va valorizzata.
Ora concentriamoci sulla nostra casa, quella che vogliamo vendere. La nostra casa, uno tra i beni materiali personali piu’ importante. Focalizziamoci sulle immagini. Di seguito due esempi di fotografie immobiliari:
Nella prima immagine, la camera da letto viene presentata disordinata, nessuna cura. Nella seconda immagine invece sono diversi i dettagli su cui si pone volontariamente attenzione.
A parita’ di metratura della camera e dispozione, chi visita gli annunci si soffermera’ sul secondo.
Valorizzare per noi, signifca in primis, presentare i nostri immobili, al meglio delle loro potenzialita’, e avere delle fotografie professionali e’ sicuramente un plus vincente.
Ci sono case che per essere vendute al meglio, hanno bisogno solo di un po’ di ordine, qualche accessorio e delle foto professionali, altre invece vanno un po’ rispolverate. Ci sono case posizionate in ottime zone, con tagli ricercati, con grandi possibilita’ di essere vendute e non svendute, ma sono segnate dal tempo anche esteticamente. In questo caso l’arma vincente e’ non far immaginare al possibile acquirente la stessa casa, magari con design diverso, ma fargliela proprio vedere. Come?
Quando realizziamo un annuncio immobiliare su questi tipi di appartamenti, collaboriamo sempre con i nostri architetti per realizzare dei rendering professionali, un prima e dopo che da la possibilita’ di vedere direttamente le qualita’ dell’immobile.
Prenditi cura della tua casa, affidati a chi ha come primo obiettivo la valorizzazione. Non svenderla, ma sfrutta al meglio tutte le sue qualita’.